Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sincro-nizzatevi con la Uisp

Carnevale in vasca con la lega nuoto. Schizzi e balletti domenica primo febbraio a Ferrara nella piscina Beethoven

di Camilla Di Pace

FERRARA
- "Oggi è sabato, domani non si va a scuola". Così diceva Pino Daniele e questo, forse, sarà il pensiero delle quasi 190 partecipanti alla seconda edizione di "Viva il Syncro", rassegna di nuoto sincronizzato organizzata dalla Lega nuoto Uisp Emilia-Romagna, che si svolgerà domenica primo febbraio nella piscina Beethoven di Ferrara dalle 14,30. Le tante ragazze, di età compresa tra i 6 e 14 anni, potranno riservare agli allenamenti il pomeriggio dell'ultimo giorno di scuola prima del weekend, in vista della gara che sarà divisa in due parti. Prima una non competitiva, alla quale potranno partecipare tutte le atlete che abbiano compiuto i sei anni di età; poi una seconda sezione competitiva, aperta all'esercizio di squadra delle esordienti degli anni 2003, 2002 e 2001. Infine il programma prevede l'esercizio in duo con atlete del 1999.

Alla prima parte possono iscriversi tutte le società di nuoto dell'Emilia-Romagna e ogni società può partecipare con un massimo di due squadre. Alla seconda, invece, sono ammesse solo le società affialite alla Uisp. Le squadre vincitrici saranno premiate con gadget e medaglie. La giuria è composta da tre pannelli (ovvero coppie) di giudici della Lega nuoto Uisp Emilia-Romagna, che premieranno le atlete dopo averle giudicate per esecuzione, impressione artistica e difficoltà. Vinceranno le atlete che avranno ottenuto il punteggio più alto.

"Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto dalla Uisp - afferma Susy Minelli, coordinatrice del settore sincronizzato della Lega nuoto Uisp Emilia-Romagna - e infatti quest'anno abbiamo raddoppiato il numero delle partecipanti. Il sincro è infatti forse lo sport più completo, perché dà la possibilità alle atlete di cimentarsi in più discipline contemporaneamente: la musica, la ginnastica e la danza. Questo sport - continua Minelli - non comporta alcun rischio per la salute delle atlete e non prevede restrizioni particolari nell'alimentazione o nello stile di vita. Infatti, negli ultimi anni il syncro si sta espandendo sempre di più".

Il sincro nacque a Berlino nel 1891 con il nome di balletto acquatico. Successivamente si espanse in Inghilterra, in particolare a Londra, dove veniva svolto in piscine montate all'interno dei music hall. Fu la famosa attrice e nuotatrice australiana Annette Kellerman a renderlo popolare nel 1907 anche a New York. Nel 1944 il nuoto sincronizzato divenne famoso anche al cinema, quando l'attrice Ester Williams si esibì in un balletto nel film Bellezze al bagno. Dal 1984 divenne disciplina olimpica in occasione dei giochi di Los Angeles e dal 2006 in Italia è diventato uno sport anche maschile.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione